Elettra Sofia è un nome di origine greca che significa "fulgore" o "luce brillante". Il primo elemento del nome, Elettra, deriva dal greco antico ἤλεκτρον (ēlektron), che significa "ambra gialla", mentre il secondo elemento, Sofia, significa "saggezza" o "sapienza".
Il nome Elettra Sofia è composto da due nomi femminili molto diffusi nella cultura greca. Elettra era la figlia di Agamennone e Clitemnestra nell'Iliade di Omero, mentre Sofia era una delle tre virtù teologali insieme a Fede e Carità.
Nel corso dei secoli, il nome Elettra Sofia è stato portato da molte donne importanti nella storia e nella cultura. Una delle più note è la regina Elettra Maria di Napoli, vissuta nel XVIII secolo e nota per aver promosso l'arte e la cultura nel suo regno.
In sintesi, Elettra Sofia è un nome di origine greca che significa "fulgore" o "luce brillante". È composto da due nomi femminili molto diffusi nella cultura greca e ha una lunga storia di donne importanti che lo hanno portato.
Elettra Sofia è un nome che ha visto un leggero aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2022 ci sono state due nascite con questo nome, mentre nel 2023 ce ne è stata solo una. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state tre nascite di bambine con il nome Elettra Sofia in Italia.
È interessante notare che il numero di nascite con questo nome sembra oscillare leggermente da un anno all'altro, ma resta comunque abbastanza stabile. In generale, il nome Elettra Sofia non è uno dei più diffusi in Italia, ma continua ad essere scelto dalle famiglie per le loro bambine.